INDEX
Home Chi sono Foto Guestbook Navigatori Storia Palmares Press Email

Press
- Archivio cronologico delle news di prima pagina stagione 2005


novembre 2005

CLAUDIO DE CECCO AL 1° RALLY RONDE MASTER SHOW

Era da ben tre anni che Claudio De Cecco non partecipava ad un Rally su sterrato, ma all’invito da parte degli organizzatori ad iscriversi alla prima edizione del Rally Ronde Prealpi Master Show il driver di Manzano non ha saputo dire di no. Ecco quindi che alla mattina di una bagnatissima domenica di fine novembre Claudio De Cecco e Jean Campeis si presentano al via della gara veneta questa volta al volante di una Mitsuishi Lancer Evo VIII by Terrosi pronti a confrontarsi con i migliori specialisti delle gare su sterrato e con uno stuolo di ben oltre trenta vetture di classe N4. Ma già dalle prime battute di gara si intuiva che Claudio aveva risentito poco della lunga pausa che lo ha tenuto lontano parecchi mesi dalle gare su terra. Con il decimo tempo assoluto segnato sulla prima prova speciale dietro anche ad alcune WRC e con tempi poco distanti dai vertici della classifica, si faceva onore durante tutta la gara. Da segnalare inoltre che il malfunzionamento del freno a mano, importantissimo in quei frangenti, gli faceva perdere parecchi secondi specialmente nei pezzi stretti e fangosi e l’undicesimo posto finale non rispecchia di sicuro quello che realmente Claudio ha saputo dimostrare su uno sfondo diventato per lui poco familiare ma che potenzialmente potrebbe essere un nuovo stimolo per le partecipazioni future.

Ufficio Stampa Friulmotor


11 novembre 2005

CLAUDIO DE CECCO VINCE LA MITROPA RALLY CUP 2005

Tre è il numero perfetto per antonomasia, come tre sono le vittorie di Claudio De Cecco nell'importante campionato mitteleuropeo. La prima risale al 1996 la seconda l'anno scorso e quest'anno è giunto il tris. La matematica certezza di questa prestigiosa vittoria è arrivata la scorsa settimana dal Rally 3Staedte in Germania dove nonostante un immediato ritiro dovuto alla rottura del motore della Mitsubishi Lancer Evo 8 by Terrosi (presa in "prestito" per l'occasione in quanto la Subaru Friulmotor non era ancora ultimata), Claudio prendeva i dieci punti necessari per apporre il sigillo sulla Mitropa Rally Cup 2005. Piena soddisfazione per il pilota di Manzano e per il suo navigatore Jean Campeis (che si aggiudica il titolo riservato ai copiloti) e per tutto il Team Friulmotor giunto numeroso in Baviera per non perdersi la festa riservata ai vincitori. Claudio De Cecco personaggio ormai noto in mezza Europa per via dei suoi innumerevoli successi e per il team Friulmotor da lui creato e gestito, si prepara ad affrontare la stagione 2006 nella doppia veste di pilota e team manager, pronto a nuovi importanti successi in ambito nazionale ed internazionale. Nel frattempo ci sarà ancora tempo per partecipare ad altre manifestazioni extra campionato nell'intento di togliersi ancora qualche soddisfazione.

Ufficio Stampa Friulmotor



10 ottobre 2005

FRIULMOTOR ALLA CIVIDALE CASTELMONTE

All’immancabile appuntamento con la gara di casa valida per il TVM c’erano Fausto Chiappo con la 206 WRC e Claudio De Cecco, inizialmente iscritto con la sua Impreza Sti gruppo N ma poi al via con una Mitsubishi Lancer Evo VIII by Terrosi causa un ritardo nel completamento degli ultimi aggiornamenti sulla seconda vettura Friulmotor.
I riscontri cronometrici forniti in entrambe le manches di prove ufficiali delineavano la prospettiva di un risultato molto importante alla portata dei due amici-piloti di Manzano e se per Chiappo c’era addirittura la possibilità di tentare il “colpaccio” cercando di stare davanti alle vetture prototipo, per Claudio De Cecco, autentico idolo locale, c’era da puntare alla vittoria di gruppo e ad un piazzamento nella classifica assoluta. Nella giornata di domenica caratterizzata da un clima primaverile che ha favorito le biposto da salita, Fausto Chiappo dopo due manches a dir poco spettacolari si aggiudica un pregevole quarto posto assoluto e la vittoria nel gruppo E1 Italia facendosi scavalcare solo da tre vetture prototipo e mettendosi alle spalle tutti gli altri. Per Claudio De Cecco invece una doppia soddisfazione: oltre a centrare la vittoria di gruppo N, nella seconda manche pur dando spettacolo per i sui tifosi facendo traversi su ogni tornante siglava il record assoluto di gruppo migliorando di ben tre secondi quello precedente che apparteneva dall’anno scorso ad uno dei migliori specialisti di gare in salita. Bravi quindi Fausto e Claudio amici e piloti spettacolari che hanno saputo affrontare la gara con il giusto spirito cercando di divertirsi far divertire il pubblico e ottenere prestazioni eccelenti. Da segnalare inoltre che alla gara partecipavano anche due dei meccanici che seguono Friulmotor durante i Rally, Thomas Pascoli che con una Renault Clio è giunto undicesimo assoluto e primo di gruppo A e Andrea Cudicio giunto terzo nella classe N1600 con una Peugeot 106 16V. Grande festa quindi per la Friulmotor ed i suoi validi scudieri che già si preparano per la prossima trasferta; appena ultimate le ultime evoluzioni sulla Subaru Impreza verrano svolti dei test in vista dell’ultimo appuntamento della Mitropa Rally Cup 2005 che vede Claudio De Cecco ormai scontato vincitore ma deciso ad andare in Germania per dimostrare ulteriormente le sue doti vincenti di pilota.

Ufficio Stampa Friulmotor


23 settembre 2005

LA MITROPA CUP E’ DI CLAUDIO DE CECCO E JEAN CAMPEIS

Claudio De Cecco e Jaen Campeis hanno ormai in tasca il successo della Mitropa Rally Cup alla quale manca tuttavia ancora una prova, in calendario in Germania il prossimo mese di novembre.
La vittoria pressoché matematica (sarà sufficiente che l’equipaggio friulano si presenti al via delle gara tedesca guadagnando 10 punti che lo renderà irraggiungibile) regalerà a De Cecco il terzo successo in carriera nell’importante competizione europea. Ad inizio stagione De Cecco-Campeis avevano puntato sul Campionato Europeo zona est; ma in corso di stagione, a seguito di una lunga serie di eventi sfortunati, si erano riconvertiti alla Mitropa disputandone alcune prove e alla quale ora, ha riportato un nuovo successo. Balzati n testa alla classifica dopo la brillante performance al Rally Alpi Orientali, De CeccoCampeis puntavano molto sul Rally di Bassano per conquistare la matematica vittoria della coppa. Non vi è riuscito del tutto anche per una serie di eventi incredibili che lo hanno bersagliato durante la corsa veneta. Partito con la Subaru Impreza STI già non a posto, il pilota friulano ha disputato le prime quattro prove speciali ad andatura lentissima, causa guai meccanici della auto. Poi, al primo parco assistenza, dove meditava di abbandonare vettura e la gara, ha appreso che il suo avversario più pericoloso, il tedesco Gassner, nel frattempo era stato costretto al ritiro. Così ha deciso di proseguire la corsa, sia pure ad andatura lenta, pur di arrivare in fondo e guadagnare quei pochi ma importanti punti che gli consentono ora di potersi virtualmente considerare vincitore della Mitropa. “ In tanti anni di attività agonistica”- ha dichiarato Claudio a fine gara - “ non mi era mai capitato di disputare un intero Rally con andatura da trasferimento anche in tutte le prove cronometrate. Il bello è che mi è anche servito per conquistare punti importanti: evidentemente ho finalmente incassato, e solamente in piccola parte, i crediti accumulati nei confronti della dea bendata durante tutta la stagione”. Altra nota positiva viene anche dalla conquista da parte del copilota Jean Campeis della testa della classifica riservata ai navigatori. Il margine del punteggio però non ne garantisce la matematica conquista visto il diverso criterio di assegnazione dei punti. Quindi vedremo l’equipaggio friulano quasi sicuramente disputare l’intera ultima gara che sarà il Rally tedesco Drei-3-Stadte.

Ufficio Stampa Friulmotor


4 luglio 2005

FRIULMOTOR: AL RALLY BOHEMIA CLAUDIO DE CECCO CON LA SUBARU IMPREZA TERZO DI MITROPA CUP

Nuovo piazzamento importante per Claudio de Cecco e Jean Campeis questa volta in Repubblica Ceca in occasione del Rally Bohemia gara valevole per la Coppa Europa Est e per la Mitropa Rally Cup.
Abbandonata ogni velleità di poter puntare alla coppa continentale, almeno per questo anno, Claudio e Jean si sono presentati allo start della gara boema con l’obbiettivo di centrare un risultato che li proiettasse ancora più in alto nella classifica della Mitropa Rally Cup, altro “trofeo continentale” molto ambito da diversi piloti europei. E così è stato. Dopo due giorni di gara molto combattuti l’equipaggio della Friulmotor a bordo della Subaru Impreza di gruppo N ha controllato tutti i diretti avversari di campionato conducendo una gara molto intelligente senza concedersi ad acuti eclatanti ma nemmeno a sbavature compromettenti, giungendo terzi nella classifica di Mitropa Cup e scalando una posizione nella classifica generale che ora vede Claudio De Cecco in seconda posizione assoluta ad un passo dalla vetta attualmente occupata dal tedesco Baumshlager. Le prossime due gare di Campionato sono sulla carta a favore del pilota manzanese, di fatti a fine Agosto ci sarà il Rally delle Alpi Orientali e successivamente il Rally di Bassano gare dove Claudio indubbiamente sarà il pilota da battere. Dopo questo ottimo risultato colto da Claudio De Cecco si spiana la strada per un finale di stagione che potrebbe portare nuovamente in casa Friulmotor il prestigioso alloro internazionale.

Ufficio Stampa Friulmotor


18 giugno 2005

CASTROL RALLYE: DE CECCO AGGUANTA UN SECONDO POSTO DI MITROPA, PASUTTI E' DODICESIMO ASSOLUTO.

Al Castrol Rallye (gara valevole per la Mitropa Rallye Cup) era prevista la partecipazione solo di Paolo Pasutti sulla Subaru Impreza Sti Friulmotor, ma il pilota-team manager Claudio De Cecco, vista la concreta possibilità di puntare anche quest'anno alla vittoria assoluta in questo campionato ha cancellato tutti i dubbi sulla sua partecipazione alla gara Austriaca e, infilati tuta e casco, si è di nuovo messo alla guida della Peugeot 206 WRC fresca reduce dalla vittoria al Rally della Marca. Dopo un inizio guardingo, dovuto al doversi riadattare alla guida di una "world rally car" (era da parecchi mesi che non saliva sul bolide francese), ha sfoderato subito dei tempi di rilievo assoluto mantenendosi costantemente nella "top ten" che vedeva protagonisti i fortissimi piloti locali molto conoscitori delle difficili strade austriache. De Cecco quindi preferiva mantenere la posizione conquistata dopo tre quarti di gara e portarsi a casa un ottimo secondo posto di Mitropa che gli rende altri punti preziosi. Molto buona anche la prestazione di Paolo Pasutti che ottiene un dodicesimo posto assoluto e qualche tempo di rilievo nelle ultime battute di gara. Friulmotor torna quindi a casa soddisfatta per le prestazioni ottenute dai due piloti, e per l'affidabilità dimostrata dalle due vetture . Il prossimo appuntamento per il team è previsto per il primo week end di luglio, dove Claudio De Cecco sarà impegnato al Rally Bohemia valido sia per la Coppa Europa zona est che per la Mitropa Rallye Cup.

Ufficio Stampa Friulmotor


12 giugno 2005

CLAUDIO DE CECCO SI RITIRA A ZAGABRIA , MASSIMO GASPAROTTO VINCE IL RALLY DELLA MARCA TREVIGIANA.

Fine settimana "dolce-amaro" per il team Friulmotor per la prima volta impegnato contemporaneamente su due fronti. A Zagabria si è disputato il Rally Ina Delta valido per la Coppa Europa Rally zona Est dove Claudio De Cecco e la Subaru Impreza Sti puntavano decisi ad un risultato che li lanciasse verso i vertici della classifica di campionato, ma un sensibile calo di potenza del motore non permetteva al campione di Manzano di poter lottare con i migliori e di conseguenza il ritiro era inevitabile.
Tutt’altra musica si è ascoltata invece a Treviso dove Massimo Gasparotto e Renato Bizzotto si sono imposti nella gara valida per il Trofeo Rally Asfalto piazzando davanti a tutti la splendida 206 WRC Friulmotor che impeccabile sotto ogni profilo ha permesso al driver di Bassano di apporre il secondo sigillo (il primo risale al 2003 sempre con la 206 biancorossa) alla gara disputatasi sulle prove speciali da lui molto amate e colme di tifosi pronti a tifarlo e incitarlo.
Prima vittoria del 2005 per Friulmotor che dopo alterne fortune durante questa prima parte di stagione si era già comunque messa in evidenza al Rally della Lanterna dove Maurizio Ferrecchi aveva sfiorato la vittoria ed agguantato un ottimo secondo posto assoluto.
Galvanizzata da questo successo la scuderia capitanata da Claudio De Cecco si prepara ad affrontare i prossimi appuntamenti con l’impegno e la preparazione di sempre ma con una carica in più dettata dal desiderio di centrare molto presto un altro importante risultato.
Già dal prossimo fine settimana il team si trasferirà in Austria per partecipare al Rally Castrol valevole per la Mitropa Rally Cup, a pilotare la Subaru Impreza Sti gruppo N ci sarà Paolo Pasutti rallista molto esperto e dalla lunga attività agonistica pronto a cogliere un ottimo piazzamento.

Ufficio Stampa Friulmotor


CLAUDIO DE CECCO E FRIULMOTOR ALLA EUROPEAN RALLY CUP EAST:

Dopo i primi punti “europei” conquistati al Rally Presov in Slovacchia, per Claudio De Cecco e Jean Campeis si sono profilati due passi falsi in altrettante gare di campionato disputatesi consecutivamente nei week end di fine aprile ed inizio maggio.
Il 30 aprile al Rally Matador Tatry in Slovacchia dopo una prima tappa incolore caratterizzata da un alternarsi di prestazioni nel complesso poco esaltanti, Claudio De Cecco partiva per la seconda tappa con una condotta di gara più grintosa e determinata arrivando ben presto ad occupare i piani alti delle classifiche di prova speciale. Tutto ciò non era comunque sufficiente a farlo rientrare nei primi otto della graduatoria generale di fine gara. Nel week end successivo nella gara disputatasi in Slovenia, il Rally Saturnus, erano invece le condizioni meteo marcatamente variabili ed imprevedibili a penalizzare il driver manzanese che ben poche volte indovinava la giusta scelta di gomme a differenza dei suoi diretti avversari, venendo quindi tagliato fuori dalla zona punti anche in questa occasione. Va segnalato però che in condizioni “ideali” De Cecco ha potuto esprimere le sue reali doti di pilotaggio e di competitività della Subaru Impreza STI Friulmotor vincendo la “prova spettacolo” di sabato e siglando in alcune prove speciali tempi di valore assoluto.
La Coppa Europa Rally zona Est si ferma ora per una breve pausa fino al 10 giugno prossimo, data in cui in Croazia si svolgerà l’INA Delta Rally appuntamento a coefficiente 10 (il massimo della serie) al quale Claudio parteciperà assieme all’ormai inseparabile co-driver Jean Campeis sulla Subaru della Friulmotor con il chiaro intento di dare una svolta importante al campionato cercando di cogliere un successo che potrebbe essere di sicuro alla loro portata.

Ufficio Stampa Friulmotor



 

<<torna alla pagina dei comunicati

© 2011 www.dececcoclaudio.com - C.F. DCC CLD 63E31 Z110C