INDEX
Home Chi sono Foto Guestbook Navigatori Storia Palmares Press Email

Press - Archivio cronologico delle news di prima pagina stagione 2003


<<torna alla pagina dei comunicati stampa 2004


31 Marzo 2003
DE CECCO AL VIA AL RALLY DELLE POLIZIE EUROPEE


Gemona del Friuli (UD), 11-12 aprile: Sarà una delle gare che si corrono nella sua provincia, la gara d'esordio per De Cecco quest'anno. Il 17° Rally delle Polizie Europee, nella sua veste rinnovata con prove speciali “prese a prestito” dai percorsi che vengono utilizzati nel Rally della Carnia lo vedranno alla guida della vettura Peugeot 206 S1600 della Racing Lions.


 

33° RALLY DELLA VALLE D'AOSTA
DE CECCO ALL'ESORDIO IN VALLE D'AOSTA A BORDO DELLA PEUGEOT 206 WRC FRIULMOTOR


Udine - Lo scorso anno ad Aosta aveva colto la sua seconda affermazione nel TIR 2002 con la Ford Focus WRC , quest'anno De Cecco si affaccia alla gara valdostana con la nuova Peugeot 206 WRC appena acquistata dalla Racing Lions. Quella di Aosta sarà una "gara test" sia per la vettura che per il neonato team Friulmotor, accanto a sé il driver di Manzano avrà il compagno di sempre Alberto Barigelli. La gara prenderà il via con il prologo della "prova spettacolo" che si svolgerà a partire dalle 18.00 di venerdì sera presso la Villeneuve Arena vicina ad Aosta, sabato il rally entrerà nel vivo con la partenza alle 08.00 e arrivo alle 20.40 a St  Vincent.

Claudio De Cecco: "non abbiamo obblighi di campionato e ci presentiamo al Valle d'Aosta con l'obiettivo di fare strada con la 206 e collaudare macchina e team".



 

FRIULMOTOR - 33° RALLY VALLE D'AOSTA


Inizia a piovere appena usciti dal parco assistenza, ormai la scelta è stata fatta: gomme d'asciutto; così purtoppo è stata compromessa la gara di Claudio De Cecco e Alberto Barigelli, che per due PS hanno dovuto soffrire e cercare di limitare i danni. Gara che va comunque considerata positiva visto che De Cecco, si trovava per la prima volta alla guida della PEUGEOT 206 WRC, e dopo aver accumulato nelle fatitiche due PS un distacco considerevole, si concentrava soprattutto nel provare e testare la nuova vettura.

Claudio De Cecco:"sono molto soddisfatto della 206 WRC sull'asfalto, la vettura è molto performante, devo abituarmi al tipo di guida. Sulla gara non ho molto da recriminare, sono cose che capitano; comunque Fontana è un pilota molto veloce e ha fatto segnare nell'arco di tutta la gara degli ottimi tempi, mentre per quanto riguarda Felice Re non è una sorpresa il fatto che sia un ottimo pilota".


Ufficio Stampa Friulmotor - Finsport


LA FRIULMOTOR ALLA VERZEGNIS - SELLA CHIANZUTAN

Prosegue il cammino positivo del team friulano con Claudio De Cecco al volante della Peugeot 206 WRC che domenica ha dato spettacolo sul veloce tracciato della salita di Verzegnis, valida per il Challenge FIA Montagna e per il Campionato Italiano di Velocità in montagna. Dopo la recente affermazione di Massimo Gasparotto al Rally della Marca Trevigiana, è toccato al pilota di Manzano far debuttare la WRC francese nella corsa in salita di casa dove ha deliziato il pubblico con una spettacolare guida rallistica fatta di tornanti "in spazzolata" e freno a mano.
Il particolare regolamento nazionale che riunisce nella stessa classe del gruppo Challenge Salita diverse categorie di vetture, ha imposto il confronto diretto con avversari dotati di modelli sicuramente più adatti al particolare percorso e prestati da campionati di velocità in circuito quali DTM e Super Turismo. Nonostante il gap iniziale, Claudio De Cecco si è preso la soddisfazione di lasciarsi alle spalle anche macchine come Ferrari 360 Modena e BMW M3 pur se con una vettura preparata strettamente per i rally dove conta di più scaricare tutti i cavalli nelle curve strette e tortuose che non la potenza in sé stessa o la velocità massima di punta.
Il portacolori della Friulmotor si è detto comunque soddisfatto per l'ottimo risultato e ha dato appuntamento ai propri tifosi alla prossima salita della Cividale - Castelmonte dove con la Peugeot WRC portà sicuramente impensierire anche le vetture della sua stessa categoria preparate da salita e lottare per i gradini più alti del podio.


LA FRIULMOTOR ALLA SALITA CIVIDALE CASTELMONTE

Lo aveva promesso ai suoi tifosi e Claudio De Cecco mantiene le promesse: ha saputo conquistare il terzo gradino del podio nella gara di casa valida per la Coppa Italia della Montagna con la Peugeot 206 WRC del Team Friulmotor preceduto soltanto da due prototipi.
Lo splendido percorso molto tecnico e tortuoso della salita cividalese ha consentito infatti alla vettura preparata per i rally di esprimere tutte le sue potenzialità che il pilota manzanese è stato pienamente in grado di sfruttare grazie ad una condotta di gara perfetta ed una guida senza sbavature.
E’ riuscito così a bissare il risultato dello scorso anno ottenuto al volante della Ford Focus WRC abbassando però il suo miglior tempo di manche di oltre due secondi. “Meglio di così non potevo fare” ha commentato il portacolori della Friulmotor “soltanto la pioggia avrebbe potuto darmi una mano per tentare il colpaccio di vincere la gara ma sono comunque molto soddisfatto perché mi sono divertito e credo di aver fatto divertire il numeroso pubblico presente sul tracciato”. La presenza di un “rallista” al volante di una macchina da rally in una gara di velocità in salita rappresenta sicuramente un motivo di spettacolo in più perché tutti possono notare le differenze del diverso stile di guida di chi è abituato ad interpretare più istintivamente la strada ed a concedersi qualche spazzolata “di traverso” sui tornanti più stretti. I brillanti risultati ottenuti anche dal direttore tecnico e dal meccanico della Friulmotor hanno quindi completato la splendida giornata, a dimostrazione che gli uomini del team friulano la passione delle macchine ce l’hanno veramente nel sangue: Fausto Chiappo con la Lancia Delta Proto è giunto quarto assoluto e secondo di Gruppo Challenge salita proprio alle spalle di Claudio De Cecco, mentre Massimo Piano ha occupato il secondo posto assoluto tra le vetture scadute di omologazione al volante dell’intramontabile Opel Kadett GSI.


CLAUDIO DE CECCO VINCE IL RALLY DI SAN MARTINO DI CASTROZZA

Quando tutto fila liscio vincere sembra facile, ma per costruire una vittoria sono necessari moltissimi ingredienti: una macchina affidabile, un team perfetto, la concentrazione del pilota, la bravura del navigatore, un pizzico di fortuna. Non basta non lasciare niente al caso, una piccola incrinatura e l'imprevisto, sempre in agguato, può compromettere tutto. Al San Martino di Castrozza il portacolori della Friulmotor, navigato per l'occasione dall'esperto Jean Campeis, ha invece potuto raccogliere i frutti dell'ottimo lavoro finora svolto da tutta la squadra ed è stato in grado dapprima di prendere le misure ai propri avversari e poi gestire senza rischi la propria superiorità, sempre supportato da una fantastica Peugeot 206 WRC che gli ha consentito di ricevere i complimenti dei moltissimi appassionati presenti sul percorso entusiasti per lo spettacolo offerto.
Nonostante abbia dominato la gara sin dal primo tratto cronometrato, l'ultima prova speciale sembrava non finire mai: meno curve mancavano al fine prova e più il piede si alzava dall'acceleratore. Claudio De Cecco non si rammarica però di non aver vinto tutte le prove speciali, perchè il risultato finale ben giustifica il mancato "cappotto" e lo ripaga della scelta, che adesso si conferma felice, di aver voluto continuare con un proprio team l'esperienza maturata in tanti anni di competizioni.
"Abbiamo fatto Bingo!" gli ha detto Massimo Gasparotto, recente vincitore del Marca Trevigiana e della Ronde dei Campioni con la stessa Peugeot 206 WRC, nel complimentarsi con lui alla fine della gara, ed i fatti gli danno proprio ragione.


4^ VITTORIA CONSECUTIVA PER LA FRIULMOTOR

Con la vittoria di Claudio De Cecco al 6° Rally Valli Pordenonesi il team Friulmotor e la sua fantastica Peugeot 206 WRC hanno fatto poker: Massimo Gasparotto ha messo il suo sigillo al rally della Marca Trevigiana ed alla Ronde dei Campioni, Claudio De Cecco si è imposto di prepotenza al Rally di San Martino di Castrozza e, nella notte tra sabato e domenica scorsi, è stato assoluto protagonista nella gara di casa valida per il Trofeo Rally tricolore svoltasi sulle strade che hanno fatto grande il Rally di Piancavallo e che hanno fatto nascere fin da bambino la passione per le corse del pilota friulano.
Cinquanta secondi e sei decimi il distacco a fine gara inflitto al secondo assoluto, questa l'estrema sintesi della competizione che la dice lunga sul ritmo imposto sin dalla prima prova speciale dal portacolori della Friulmotor.
Claudio De Cecco, già dopo il primo giro sui tre tratti cronometrati da ripetersi tre volte, poteva permettersi di controllare in tranquillità il vantaggio di oltre 36 secondi, accumulato in gran parte sulla storica speciale del Monte Rest dove è riuscito ad abbassare di 15" il proprio tempo record fatto segnare lo scorso anno di notte, a parità di condizioni, con la Ford Focus ed ha staccato di 20" abbondanti il più diretto inseguitore.
Dando piena fiducia alla Peugeot 206 WRC, che lo ha brillantemente contraccambiato, il pilota manzanese non ha comunque lasciato molto spazio agli avversari andando a vincere, anche grazie alla perfetta sintonia con il suo navigatore di sempre Alberto Bargelli, sette prove speciali sulle nove complessive.
"Il segreto della Peugeot è che non si scompone mai ed arrivi a staccare in curva oltre al limite tecnico che incontrano le altre macchine che ho guidato nella mia carriera di pilota gentleman" ci racconta Claudio De Cecco e Alberto Bargelli aggiunge: "Mi sembra di non essere mai andato così forte nella mia vita e mi sono divertito molto".
Forti dei risultati finora conseguiti con la Friulmotor, i due friulani doc puntano quindi al "pokerissimo" sulle strade del Rally delle Alpi Orientali che partirà da Udine venerdì 29 agosto prossimo e li vedrà ancora sicuri protagonisti e pronti a dare spettacolo per la gioia dei loro tifosi e di tutti quelli che rimpiangono le WRC nel campionato Italiano assoluto.


COLPO GROSSO DELLA FRIULMOTOR ALL'ALPI ORIENTALI

Marca Trevigiana, Ronde dei Campioni, S. Martino di Castrozza, Valli Pordenonesi ed ora anche Alpi Orientali: appena nata la Friulmotor ha infilato una serie di perle sbancando gli appuntamenti rallistici più importanti del Triveneto e raggiungendo traguardi che all'inizio dell'anno non era possibile immaginare nemmeno con le più rosee previsioni.
Alla vigilia tutti lo davano per favorito nonostante la nutrita pattuglia di piloti pronti a contendersi la vittoria finale, ma le gare sai di averle vinte sul campo solo quando il tuo navigatore appoggia la tabella di marcia al tavolino dell'ultimo controllo orario, e questa volta Claudio De Cecco ha provato per tutta la prima tappa l'incubo di non poter esprimere al massimo le potenzialità della splendida Peugeot 206 WRC.
Nel corso della sua lunga carriera di pilota gentleman, De Cecco ha imparato a sue spese che se non hai le gomme giuste rischi che macchine meno potenti della tua ti stiano davanti e che le tue doti di guida vengano subito messe in discussione, ma il team Friulano ha superato prontamente le difficoltà incontrate con le gomme durante il primo giorno di gara che avevano relegato il loro gioiello di WRC in posizioni di rincalzo.
Nella seconda tappa, infatti, il problema è stato risolto e si sono potuti ristabilire gli esatti valori in campo così che il portacolori della Scuderia Friuli insieme all'inseparabile Alberto Barigelli hanno potuto brillantemente recuperare il gap accumulato e conquistare per la terza volta, la seconda consecutiva, la vittoria assoluta nella gara organizzata come sempre in modo impeccabile dalla loro scuderia.
La Friulmotor raggiunge quindi un tale livello di entusiasmo che la porta ad affrontare il prossimo impegno del Rally Internazionale di Bassano insieme a Massimo Gasparotto con la consapevolezza di essere la squadra da battere, e non sarà facile!


11° AVIANO RALLY RONDE


Per l'occasione Claudio De Cecco risale su una vettura di GR.N preparata da Silvio Terrosi.
Purtroppo la gara non ha avuto un esito molto positivo, perché fin dal primo giro della ps.Val Caltea un problema al differenziale centrale non ha permesso all'equipaggio De Cecco - Barigelli di esprimersi al meglio. Il test va comunque considerato positivo in prospettiva di un'eventuale partecipazione con la medesima vettura nella sfida "super N" del Motor Show di Bologna, alla quale Claudio De Cecco vi parteciperà in qualità di vincitore della precedente edizione. L'Aviano rally Ronde quindi è servito soprattutto per riprendere confidenza con la vettura di gruppo "N" che De Cecco non guidava da un anno, fruttando un risultato finale tutto sommato positivo con il 4° posto assoluto e il 2° di gruppo "N".


LA SFORTUNA CONTINUA A BERSAGLIARE CLAUDIO DE CECCO IN QUESTO FINALE DI STAGIONE


Dopo le tre vittorie consecutive di questa estate, san Martino - valli pordenonesi e valli orientali, con il ritiro al Motor Show di Bologna per rottura della turbina fanno tre anche i ritiri.
Per l'occasione Claudio utilizzava la mitsubishi Evo VII prepata da Silvio terrosi. Forte della vittoria conseguita nella scorsa edizione, le aspettative erano tali da far sperare in un buon risultato, putroppo così non è stato perchè già dalla prima batteria di eliminatorie si rompeva il turbo con conseguente eliminazione dalla gara. A questo punto Claudio disputerà il prossimo weekend la tradizionale gara che chiude la stagione sportiva cioè il Rally Int. del ciocchetto. Sarà impegnato sempre con la Mitsubishi Evo VII, durante il giorno, ma anche la sera del sabato nella notte degli "Assi" organizzata da Rally Sprint avendo ricevuto la nomination quale potenziale pilota gentelmen dell'anno.


12° RALLY INTERNAZIONALE DEL CIOCCHETTO


Ancora un ritiro per Claudio De Cecco in finale di stagione. Alla sesta prova speciale, quando stava battagliando nelle prime posizioni del Gruppo "N", la rottura del differenziale anteriore sulla Mitsubischi EVO VII by Terrosi, lo costringeva al ritiro.
Claudio dichiarava "mi dispiace perché mi stavo divertendo, la macchina andava benissimo, e sono sicuro che avrei lottato per il primo posto di gruppo N".
Il dispiacere per il ritiro è stato comunque mitigato, già nella serata di sabato nella quale si sono svolte le premiazioni organizzate da Rally Sprint della "Notte degli Assi"; Claudio è stato votato e premiato come migliore pilota Gentelmen dell'anno 2003. I festeggiamenti sono poi proseguiti anche nella giornata di Domenica, quanto la Peugeot 206 WRC della "sua" Friulmotor ha dominato il rally con l'equipaggio Rossetti - Margy.
Si conclude così quest'annata un pò"strana" visto che Claudio ha corso poco e senza un obbiettivo prestabilito, ma comunque riuscendo a conquistare tre importanti vittorie: San Martino di Castrozza, Valli Pordenonesi e Alpi Orientali, che gli sono servite per ottenere il terzo posto nella FIA EUROPEAN RALLY CUP, Regione Sud.
E se non fosse per l'unico ritiro della 206 al rally del Saturnus, per la rottura di un banale braccetto a soli 5 km dalla fine della gara, avrebbe anche vinto la FIA European Rally Cup.
Augurandosi un 2004 da protagonista, augura a tutti i suoi sostenitori e fans un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Friulmotor comunicazioni.
Ufficio Stampa Friulmotor
Sonia Borghese




<<torna alla pagina dei comunicati

© 2011 www.dececcoclaudio.com - C.F. DCC CLD 63E31 Z110C