INDEX
Home Chi sono Foto Guestbook Navigatori Storia Palmares Press Email

Press
- Archivio cronologico delle news di prima pagina stagione 2004


A CLAUDIO DE CECCO LA 40^ MITROPA RALLYE CUP

Ha dovuto impegnarsi fino all’ultimo chilometro dell’ultima gara del campionato continentale ideato per i piloti privati che vogliono misurarsi con le diverse realtà rallistiche dell’Europa nord orientale ma, proprio per questo, la vittoria di Claudio De Cecco nella quarantesima edizione della Mitropa Cup assume un sapore incredibilmente più dolce da assaporare insieme a tutti gli amici che gli hanno dato una mano in questa avventura. Con il terzo posto assoluto conquistato sabato scorso al 3-Städte-Rallye in Germania al volante della Subaru Impreza STI del Team Friulmotor, il pilota – manager ha bissato il successo già ottenuto nell’ormai lontano 1996, chiudendo finalmente una partita che sulla carta sembrava facilmente definibile già al Rally di Bassano, dove gli bastava arrivare in fondo per avere la matematica certezza della vittoria. La delusione dopo il ritiro nell’ultimo appuntamento italiano è stata invece così grande da indurlo a pensare di abbandonare la lotta. Ma il carattere del vero campione esce fuori nei momenti difficili e così Claudio De Cecco ha saputo trovare le risorse necessarie per combattere fino in fondo, puntando tutto sulla Subaru STI Super N di casa Top Run alla quale sapeva di poter dare fiducia. Alla fine i fatti gli hanno dato ragione e adesso può festeggiare insieme al navigatore udinese Jean Campeis, che con questo risultato a sua volta ottiene il primato nella classifica di Mitropa riservata ai secondi piloti. “La Mitropa Cup è un campionato in cui bisogna essere preparati a soffrire” ha detto De Cecco commentando il risultato “Si deve partire con umiltà per imparare un po’ alla volta a fronteggiare difficoltà alle quali in Italia non siamo abituati” prosegue, dopo aver concluso una gara dove ha staccato medie orarie di 120 chilometri in prova speciale. “Per dare un’idea della velocità, posso dire che in un tratto cronometrato da ripetere tre volte, la stessa curva l’ho affrontata la prima volta con la quarta marcia, la seconda alleggerendo la quinta e la terza in quinta piena. All’inizio le prendevo dai piloti locali ma alla fine il risultato ci ha ripagato delle fatiche di tutta una stagione”. E la stagione non è ancora finita. A questo punto, De Cecco si toglie la tuta di pilota per far fruttare la sua esperienza al servizio di altri piloti che impegneranno nei prossimi mesi i 2 “gioiellini” della premiata ditta Friulmotor – la Subaru Impresa STI super N e la Peugeot 206 WRC – con la certezza di poter contare su vetture altamente competitive.

Ufficio Stampa Friulmotor



FRIULMOTOR: RALLY CITTA' DI BASSANO

Massimo Gasparotto e Renato Bizzotto hanno dominato e vinto il Rally di Bassano, coadiuvati dall’ impeccabile Peugeot 206 Friulmotor. Dopo vari tentativi è finalmente arrivata la vittoria per Gasparotto nella sua Bassano.
Non ce l’ha fatta invece Claudio De Cecco a festeggiare la Mitropa Cup 2004, con una gara d’anticipo. Il pilota manager titolare della scuderia Friulmotor doveva solo arrivare in fondo alla corsa per poter confermare la sua leaderschip nel campionato, potendo così festeggiare in anticipo la conquista del nuovo titolo. Invece una sciagurata “toccata” gli è costata lo stacco della ruota della sua peugeot 206, obbligandolo a un doloroso ritiro. Questa è davvero una “stagione sciagurata per me “ ha detto De Cecco “ ho cercato di andare piano senza correre rischi, ma mi è andata ugualmente male. In quel momento ero secondo in classifica alle spalle di Gasparotto, che alla fine ha messo in tasca la vittoria. Sono contento per lui, e soddisfatto per le prestazioni della nostra Peugeot 206.”
Altra storia quella di Sossella – Ronzani con la terza vettura portata in gara dalla Friulmotor. Fino a due prove dalla fine stavano dominando il Gr. N e occupavano la quinta posizione assoluta., con la Subaru Sti. Ma anche qui la sfortuna ci ci ha messo di suo, quando mancavano solo due ps. la rottura di un semiasse li ha costretti ad un amaro ritiro.
Poteva essere un week-end indimenticabile per la Friulmotor, ma la sfortuna ha parzialmente rovinato gli intenti e le aspettative del Team, ovviamente mitigati dalla bella vittoria assoluta di Massimo Gasparotto e Renato Bizzotto.

Ufficio Stampa Friulmotor



CLAUDIO DE CECCO VA IN TESTA ALLA MITROPA CUP

Alla vigilia del 40 Rally delle Alpi Orientali Claudio De Cecco si poneva l’obiettivo di trionfare a livello di Mitropa Cup. Così è stato.
Nei due giorni di gara il driver di Manzano è stato protagonista della scena, precedendo tedeschi, austriaci, svizzeri ed altri partecipanti alla Mitropa Cup.
Al termine è giunto un decimo assoluto e quarto di gruppo N che non può essere raffrontato con chi partecipa per vincere il Campionato Italiano. Gli obiettivi di De Cecco erano altri: partecipare per vincere ad Udine la Mitropa Cup e la missione può dirsi perfettamente riuscita.
Nonostante qualche calo di potenza del motore, De Cecco e l’avvocato friulano Jean Campeis si sono resi protagonisti di un weekend di grande sportività ed attacchi temerari: la Subaru Impreza del portacolori Friulmotor e Top Run è stata competitiva ed affidabile, riuscendo a completare la lunga gara delle Alpi Orientali tra i top ten.
Il risultato colto al Rally delle Alpi Orientali ha proiettato il pilota-team manager friulano nuovamente in testa alla classifica della Mitropa Rallye Cup che vede il prossimo determinante appuntamento gia tra pochi giorni, il 17 e 18 settembre al Rally Città di Bassano.
A tale appuntamento la FRIULMOTOR schiererà ben tre vetture: il favorito d’obbligo Massimo Gasparotto sarà al via con la fida 206 WRC, Claudio De Cecco, che oltre puntare alla vittoria assoluta dovrà guardare alla classifica della Mitropa Cup, disporrà a sua volta di una 206 WRC, Manuel Sossella in occasione della gara di casa punterà alla vittoria del gruppo N con la Subaru Impreza STI Top Run-Friulmotor.

Addetto Stampa Friulmotor
Sonia Borghese



 

LA FRIULMOTOR ALLA CIVIDALE CASTELMONTE

Gioie e dolori per la Friulmotor impegnata nell’ultimo week end di giugno nella gara in salita di casa con entrambe le vetture del team.
Alla cronoscalata Cividale – Castelmonte, valida per il Trofeo Italiano di Velocità in Montagna, la squadra capitanata da Claudio De Cecco si è presentata in forze schierando Fausto Chiappo con la Peugeot 206 WRC nell’intento di riconfermare la splendida prestazione ottenuta lo scorso anno dalla vettura e la nuova Subaru Impreza STI Super N con lo stesso De Cecco per svilupparne le potenzialità sull’asfalto.
Sin dalle prove ufficiali si è potuto verificare che la Peugeot 206 godeva di ottima salute e spettava solo al pilota ottenere il massimo da lei, mentre la Subaru accusava un consistente distacco dagli avversari che non era possibile imputare esclusivamente alle doti personali di guida. Infatti, anche le soluzioni tecniche adottate dai meccanici per rimediare allo svantaggio non hanno impedito alla berlina giapponese di arrestarsi mestamente al bordo della sede stradale già nel corso della prima manche di gara per rottura del motore, confermando a Claudio De Cecco che effettivamente il risultato delle prove era stato condizionato da una progressiva perdita di potenza del mezzo.
La delusione è stata però largamente compensata dal brillante risultato ottenuto da Fausto Chiappo che, con una condotta di gara aggressiva ed impeccabile, è stato in grado di abbassare di oltre mezzo secondo il tempo record di manche fatto registrare lo scorso anno da De Cecco con la stessa Peugeot WRC, raggiungendo l’obiettivo di vincere il gruppo E1 e classificarsi quarto assoluto.
Complessivamente positivo dunque il bilancio per il team di Manzano che può contare sull’affidabilità e competitività della sua vettura WRC ed ha inoltre acquisito preziosi parametri e maggiori conoscenze sulla Super N che saranno sfruttati e daranno buoni frutti nella prossima competizione.

Addetto Stampa Friulmotor
Sonia Borghese

 


 

LA FRIULMOTOR AL CASTROL RALLYE

E’ durata soltanto due prove speciali la quarta prova della Mitropa Cup, per Claudio De Cecco e Jean Campeis a bordo della Peugeot 206 WRC della Friulmotor.
Un repentino cambio del tempo ha messo a dura prova fin dalla prima PS tutti gli equipaggi. Un violento e improvviso temporale ha fatto sì che già dalla prima PS l’equipaggio più diretto inseguitore nella classifica di Mitropa. l’austriaco Waldherr, uscisse di strada. A quel punto per De Cecco uscito indenne dalla prima PS si prospettava una gara da disputare senza particolari rischi, ma la sfortuna era in agguato.
Sulla seconda PS, all’uscita di un tratto sterrato, un rigagnolo d’acqua faceva improvvisamente sbandare la 206, andando a toccare un terrapieno con conseguente rottura di un braccetto di una ruota posteriore, costringendo De Cecco – Campeis a fermarsi irrimediabilmente in prova.

De Cecco:
“ Erano due anni che non mi ritiravo per una toccata, purtoppo questa volta è andata così, ma so bene che queste cose fanno parte delle gare. Come ho sempre pensato la Mitropa cup è un campionato molto difficile, abbiamo disputato le prime due gare alternando asfalto, terra, neve, pioggia, fango, ma abbiamo sempre portato a casa dei punti importanti, inoltre ci siamo tolti la soddisfazione di fare l’assoluto al Rally Phyrn, con conseguente primo posto nella classifica di Mitropa.”
Per la cronaca la gara è stata vinta dal’austriaco Harrach, precedendo l’altro austriaco Sthol e il tedesco Zeltner primo di Mitropa. Con i punti acquisiti in questa gara la classifica provvisoria della Mitropa è la seguente: 1. Zeltner 187 punti 2. De Cecco 182 punti 3. Waldherr 154 punti 4. Gassner 152 punti.
Questo fa si che potenzialmente tutti questi quattro piloti possano vincere la Mitropa, ma la prossima gara in programma è il Rally Alpi orientali, seguito poi dal Rally Città di Bassano, e questo fa sicuramente ben sperare De Cecco, sulle sue potenziali possibilità di vittoria finale.

De Cecco:
” dovrò impegnarmi con maggior decisione per riprendere la testa della Mitropa che voglio tornare a vincere, sarà sicuramente difficile vista l’ottima qualità del lotto dei pretendenti, ma le gare all’estero danno quell’importanza e quel fascino in più.”


Ufficio Stampa Friulmotor

 


COLPO GROSSO DI DE CECCO- CAMPEIS AL DUNLOP PYHRN

Era da più di 20’anni che uno straniero non spodestava una gara in terra austriaca, c’è riuscito Claudio de Cecco coadiuvato da Jean Campies con la impeccabile 206 WRC della Friulmotor. Il successo è di quelli che contano davvero “doppio”, sia per la validità della gara, sia per i punti che portano De Cecco, ora a condurre la graduatoria generale provvisoria della Mitropa Cup.
De Cecco aveva cominciato la stagione un po’ in sordina, affrontando le prime due gare svoltesi, una in Germania e una in Austria, con molta cautela visto le difficili condizioni di alternanza di pioggia e neve. Al secondo posto del Pyhrn Rallye si è classificato il vincitore delle prime tre gare svoltesi fino ad ora, Raimund Baumschlager. La lotta con De Cecco è stata molto serrata, e a conclusione dela gara De Cecco ha vinto per soli 10 secondi.
Molta soddisfazione in casa Friulmotor, la Peugeot 206 WRC per l’ennesima volta si è dimostrata vettura molto competitiva è affidabile. Questo risultato si aggiunge a quelli già ottenuti dalla nuova arrivata in casa Friulmotor, la Subaru STI Gr.N. con Brice Tirabassi e Massimo Gasparotto vincitori del Gruppo N., rispettivamente al Rallye Terre D’Auvergne in Francia e del Rally Monte Avena nel Bellunese.
Prossimo impengno di De Cecco nella Mitropa sarà sempre in terra austriaca con la disputa del Castrol Rallye che si svolgerà nei giorni 18/19 giugno.

Ufficio Stampa Friulmotor


DE CECCO SI RIPETE CON UN TERZO POSTO NELLA MITROPA CUP

Ancora un terzo posto nella seconda gara valida per il Campionato Mitropa ottenuto da Claudio De Cecco in Austria al Pirelli Lavantatal Rallye al volante della Peugeot WRC della Friulmotor insieme all’inossidabile co - driver udinese Jean Campeis.
Il risultato consente al pilota friulano di consolidare il secondo posto nel campionato, grazie allo speciale sistema di attribuzione dei punti che premia, oltre alla classifica avulsa tra i piloti Mitropa, anche la posizione ottenuta nella classifica assoluta di ogni manifestazione e la partecipazione alle gare disputate all’estero, dove ogni concorrente riceve un bonus di 10 punti extra su un massimo di 4 partecipazioni straniere.
Passando alla cronaca della gara, sono ancora una volta da sottolineare le insidiose condizioni del percorso, caratterizzato da prove speciali miste terra – asfalto a tratti anche innevate che hanno costretto De Cecco – Campeis a correre con l’assetto da bagnato e le gomme più morbide a disposizione badando soprattutto a non commettere errori.
Grazie alle abbondanti nevicate registrate nella settimana precedente il rally, l’asfalto è risultato praticamente inesistente, perché in Austria non buttano sale sulle strade e per sciogliere la neve cospargono sul tracciato valanghe di sabbia che nei tratti sottobosco si trasformano in una micidiale poltiglia su cui le vetture galleggiano come su ghiaccio.
Conclusa la prima tappa al quarto posto tra i piloti Mitropa, con un finale di gara in crescendo De Cecco è riuscito a sorpassare il suo diretto avversario, l’austriaco Waldherr vincitore della prima gara in Germania, consentendogli quindi alla fine di ridurre a soli due punti il distacco dalla vetta del campionato, in ciò come sempre egregiamente sostenuto dalla sua affidabile Peugeot 206 WRC.
Il prossimo fine settimana, De Cecco smetterà temporaneamente i panni di pilota per calarsi interamente in quelli di manager e trasferirsi in Francia insieme alla squadra dove prende il via il locale campionato su terra con Brice Tirabassi e la nuova Subaru STI super N della Friulmotor.

Sonia Borghese
Addetto Stampa Friulmotor


DE CECCO PARTE CAUTO E PORTA A CASA
IL 3° POSTO IN MITROPA

Si è svolta in Germania la prima gara valida per il Campionato Mitropa, definito come il Campionato Europeo dei piloti privati, che prevede lo svolgimento di otto rally, di cui due in Germania, tre in Austria e tre in Italia. Al via anche Claudio De Cecco insieme ad Alberto Barigelli sulla Peugeot 206 WRC del team Friulmotor che hanno dovuto soffrire per conquistare un risultato utile in una gara in cui la difficoltà più grande è stata adattare la guida ed il mezzo meccanico alle caratteristiche del percorso. Neve, fango, acqua e velocità medie di 180 km in prova speciale danno solamente una piccola idea dell’impegno affrontato in due faticosi giorni di gara.
Partiti con un assetto della vettura troppo duro per le condizioni delle strade, l’equipaggio friulano ha preso qualche spavento e qualche rischio di troppo durante la prima tappa senza peraltro riuscire a concretizzare riscontri cronometrici all’altezza delle proprie possibilità. Il migliore risultato del primo giorno è stato infatti un 4° tempo assoluto ottenuto da De Cecco dopo aver ammorbidito e modificato l’assetto della Peugeot 206 che la dice comunque lunga sulle potenzialità che non hanno trovato sfogo in una competizione così anomala rispetto al sistema in cui siamo abituati a correre in Italia. I portacolori della Friulmotor hanno quindi chiuso la prima tappa al 10° posto assoluto che ha quindi consigliato una condotta di gara prudente anche durante la seconda tappa, al fine di conquistare un buon piazzamento nell’ottica del risultato finale in campionato. De Cecco – Barigelli hanno comunque dato il massimo nella prova spettacolo cittadina di Altenstadt riuscendo a piazzarsi due volte al terzo posto assoluto ed entusiasmando il numeroso pubblico presente in un clima da stadio. Il pilota – manager De Cecco è quindi molto soddisfatto del 3° posto finale ottenuto nella nutrita pattuglia di piloti Mitropa, primo tra gli italiani, che gli consente di affrontare in sicurezza la prossima manifestazione, il rally Lavantal in Austria, dove si presenta con l’ottimo biglietto da visita di 2° assoluto ottenuto nell’ultima edizione da lui disputata nel 2002.

Sonia Borghese
Addetto Stampa Friulmotor


Claudio De Cecco - STAGIONE 2004

Sono state gettate le basi in questi giorni per la nuova stagione agonistica di Claudio de Cecco che prevede la partecipazione alla Mitropa rally Cup. Campionato Mitteleuropeo con gare che si disputeranno in Germania Austria e Italia, campionato il quale ha già visto primeggiare Claudio De Cecco nel 1996.
Al suo fianco si alterneranno l’ormai storico Alberto Barigelli e il nuovo copilota Jean Campeis, binomio questo nato nella stagione appena conclusa con il debutto e vittoria al San Martino di Castrozza. Per la gara d’apertura in Germania al Rally Oberland verrà ovviamente utilizzata la Peugeot 206 wrc della Friulmotor, team capitanato dallo stesso De Cecco. Ferma è l’intenzione di riconfermarsi fin da subito protagonista vista la grande competivita e affidabilita dimostrata nel corso del 2003 della 206-Friulmotor.


Ufficio Stampa Finsport


 



<<torna alla pagina dei comunicati

© 2011 www.dececcoclaudio.com - C.F. DCC CLD 63E31 Z110C